Se state pensando di comprare una casa a Milano starete sicuramente già fantasticando su come arredarla. Che stiate cercando una casa con terrazzo o un loft, perché non prendere in considerazione l’idea di aggiungere qualche pianta tra un mobile e l’altro? Le piante da appartamento, oltre a dare un tocco in più all’immobile a livello estetico, contribuiscono anche al benessere di chi ci abita. Ecco quindi una lista di quattro piante da interno semplici da accudire e belle da vedere.

1. Ficus

Il ficus è una pianta sempreverde originaria delle foreste tropicali che conta circa 800 diverse specie. Non necessita di esposizione diretta alla luce del sole e viene scelta molto spesso come pianta ornamentale per ingressi o corridoi. Il ficus è una pianta adatta a vivere in appartamento perché, per via della sua origine, non sopporta le temperature inferiori ai 15 gradi. Il ficus non fiorisce e non richiede grandi quantità di acqua o attenzioni particolari. Inoltre, se avete una casa in centro città a Milano, il ficus è un valido alleato contro l’inquinamento in quanto assorbe gli agenti inquinanti derivanti dal traffico urbano.

2. Pothos

Anche il pothos è un valido alleato contro l’inquinamento. Questa pianta purificatrice è infatti in grado di assorbire sia alcuni componenti delle vernici presenti negli appartamenti (come la formaldeide), che gli agenti inquinanti dell’aria. I pothos sono molto diffusi per via della bellezza delle loro foglie e per il loro verde cangiante. Inoltre, è una pianta poco impegnativa che necessita di poca acqua e di qualche potatura occasionale. In molti consigliano di mettere il pothos in camera da letto.

3. Aloe

Da sempre nota per le sue proprietà medicinali, l’aloe è una pianta che come il pothos può essere posizionata anche in camera da letto. In natura, le piante di aloe possono arrivare fino a tre metri di altezza ma esistono varietà molto più piccole, adatte ad arredare l’interno dei nostri appartamenti. L’aloe necessita di luce diretta e di pochissima acqua.

4. Kalanchoe

La kalanchoe, nella varietà blossfeldiana, è una delle piante da appartamento più comuni. I suoi fiori sono piccoli e colorati mentre le foglie sono carnose e di un verde molto scuro. Le kalanchoe blossfeldiane, che raggiungono al massimo i 20 centimetri di altezza, prediligono la luce e nei mesi estivi possono anche essere poste sul terrazzo. La fioritura lunga e colorata le rende piante decorative perfette per la zona living o per un ampio ingresso.