Ogni anno, moltissimi studenti provenienti da tutta Italia arrivano a Milano e si mettono in cerca di un appartamento in una bella zona e ad un buon prezzo. A Milano gli appartamenti per studenti si possono trovare in tutta la città, ma si concentrano soprattutto in alcune zone.

Se vuoi conoscerle nel dettaglio, ecco una lista delle zone migliori per gli studenti!

1. Porta Lodovica / Bocconi / Bligny

Se si è studenti della Bocconi, la zona migliore dove cercare una stanza o un appartamento è senza dubbio la zona dell’ateneo che si estende da Viale Bligny fino a Porta Lodovica. Ben servita dai mezzi di trasporto pubblico e ricca di locali, la zona Porta Lodovica/Bocconi/Viale Bligny (di cui vi abbiamo parlato meglio in questo articolo dedicato) è sicuramente un’ottima scelta.

2. PortaRomana

Un altro quartiere molto gettonato tra gli studenti è sicuramente quello di Porta Romana, comodo sia per chi frequenta la Bocconi, sia per gli studenti delle Facoltà umanistiche dell’Università Statale di Milano. A pochi minuti dal centro della città, quello di Porta Romana è un quartiere vivace, adatto agli universitari ma anche alle giovani coppie e alle famiglie (leggi l’articolo dedicato). Anche in zona Porta Romana c’è una vasta scelta di locali e ristoranti in grado di accontentare i gusti (e i portafogli) di molti.

3. Porta Genova / Navigli

Porta Genova, in zona Navigli, è da sempre una zona molto richiesta dagli studenti, soprattutto da quelli che vengono dall’estero. Da Porta Genova infatti, sono facilmente raggiungibili le Università Cattolica, Iulm e Bocconi. Cercare un appartamento o una stanza per studenti sui Navigli potrebbe rivelarsi difficile in quanto la domanda è molto alta, ma se ci si arma di pazienza e si è disposti a scendere a compromessi, questa bellissima zona di Milano saprà ricompensarvi.

4. Bicocca

Il quartiere Bicocca, essendo un po’ più distante dal centro di Milano, è il luogo ideale dove abitare se si frequenta l’omonima università, ma con i mezzi pubblici anche da qui si possono facilmente raggiungere le altre zone della città. I prezzi degli appartamenti in zona Bicocca sono più bassi rispetto a quelli delle altre zone per studenti, inoltre le residenze universitarie sono davvero tante e la scelta è molto ampia, per cui il quartiere Bicocca risulta una zona particolarmente gettonata dai giovani.

5. Città Studi

Ultima ma non per importanza, la zona di Città Studi / Lambrate è il quartiere ideale per gli studenti che frequentano il Politecnico o le Facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano. Ben collegato al centro di Milano grazie ai mezzi pubblici, il quartiere di Città Studi offre una vasta scelta di appartamenti e stanze per studenti per tutte le necessità e tutte le possibilità economiche.