Sulla scia dei nuovi trend, sempre più zone della città godono di un’importante rivalutazione immobiliare. Il punto di Immobili Milanesi per leggere le nuove tendenze e non lasciarsi sfuggire ottime opportunità di vendita o investimento.
Come agenzia leader nel settore immobiliare a Milano, il nostro lavoro è anche interpretare e prevedere le nuove tendenze. Milano è una città in continua evoluzione: tenere il passo con le sue trasformazioni è la chiave per viverla al meglio e avere ottime opportunità.

Molti utenti ci chiedono quali quartieri di Milano stiano vivendo una nuova vita: nuove opportunità e attrattive che determinano anche la crescita dei valori immobiliari, che ha caratterizzato Milano negli ultimi anni, e l’interesse crescente da parte di cittadini e investitori.

Abbiamo chiesto ad Andrea, esperto di intermediazioni immobiliari, un focus su una delle aree di maggiore rivalutazione: quella compresa tra i quartieri S. Cristoforo, Watt, Pestalozzi, Morimondo. Ecco la sua analisi, in risposta alle curiosità dei nostri clienti su questa zona di tendenza.

Ci fai una panoramica della zona?

Siamo a Milano sud-ovest, nell’area a ridosso di uno dei punti di maggiore interesse per il turismo e la movida milanesi: Porta Genova e i Navigli. In effetti, la posizione delle zone di S. Cristoforo, Watt, Pestalozzi e Morimondo rispetto a un quartiere alla moda come quello dei Navigli è davvero vantaggiosa: per raggiungerlo basta attraversare Viale Cassala, grande arteria cittadina che rende le aree in questione strategiche dal punto di vista della mobilità.

Al di là delle attrattive, su cui torneremo, il fascino di questa zona in forte crescita deriva anche dal suo valore storico e dal posto speciale che occupa nel cuore dei milanesi. In particolare, la chiesa di San Cristoforo – che è in realtà una doppia chiesa cui primo nucleo risale al XIII secolo – è un luogo importante per l’identità della città, per il suo legame con la peste che colpì Milano.

chiesa San Cristoforo sul Naviglio a Milano

San Cristoforo sul Naviglio, copyright www.milanodavedere.it

Si tratta di un’area davvero pittoresca, che si sviluppa lungo il Naviglio Grande, con i suoi ponticelli pedonali, le architetture tipiche, e vere e proprie istituzioni come la Canottieri Milano e la Canottieri Olona.

Quando è iniziata la rivalutazione?

La rinascita di quest’area è iniziata circa dieci anni fa, ma in particolare negli ultimi cinque anni. Sono stati fatti lavori di manutenzione e decoro importanti, e la zona è diventata sempre più strategica dal punto di vista della mobilità. In cinque anni, appunto, i prezzi al metro quadro sono cresciuti fino ad arrivare, nell’ultimo anno, agli attuali 4/5 mila euro per mq.

Dal mio lavoro sul campo e dall’osservazione dei flussi di tendenza riscontro che si tratta di una zona in forte espansione e sempre più richiesta, che confermerà questo trend positivo. C’è grande movimento dal punto di vista immobiliare, si trovano sia case d’epoca finemente ristrutturate che molte nuove costruzioni.

A chi piace?

S. Cristoforo, Watt, Pestalozzi e Morimondo sono quartieri storici della primissima periferia milanese, ma sono anche quartieri sempre più giovani e alla moda. Piacciono molto ai giovani per le attrattive crescenti e i punti di interesse che, ovviamente, danno grande impulso alla movida e all’apertura di nuovi locali.

Ma piacciono pure alle famiglie milanesi, per la posizione strategica di trovarsi vicinissimi al centro ma in prossimità di snodi stradali e ferroviari, numerose fermate del trasporto pubblico, grandi zone verdi poco più a sud e, in generale, la tranquillità di non trovarsi nella piena frenesia del centro.

Piccola nota interessante: sto riscontrando grande interesse anche da parte della clientela europea. Probabilmente il loro sguardo esterno sa cogliere il fascino e le opportunità di questo angolo di vecchia Milano.

E perché?

Parliamo ora delle nuove attrattive del quartiere. Molti giovani, dicevo, convergono in questa zona per la presenza di importantissimi poli universitari. IULM, innanzitutto, e la NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti.

Istituzioni prestigiose che, per il loro indirizzo di interesse, sono anche propulsori del grande fermento artistico che si respira soprattutto nei dintorni di Via Watt. In linea con le maggiori tendenze internazionali, in questa zona stanno sorgendo coworking, spazi per eventi ed esposizioni, showroom di arte, fashion e design.

Un tempo in quest’area, lungo il Naviglio Grande, sorgeva lo storico complesso di Richard-Ginori, e oggi si può godere di quel mood trendy che caratterizza la rivalutazione post-industriale di molti quartieri nelle maggiori città internazionali.

Così, molti business hanno scelto questi quartieri per le proprie sedi. Penso a un’azienda come Yoox, ma anche a una realtà innovativa come Blasteem, uno spazio di 1600 mq con studi di registrazione, cinema e teatri, in cui si può creare e condividere il proprio lavoro sul sito della struttura. E anche Luigi Taglienti, chef da due stelle Michelin, ha deciso di aprire qua il suo nuovo progetto, il Lume.

Tanti locali di tendenza, molte cose da fare, e un nuovo interesse per il settore turismo: inzona si trovano sempre più hotel, anche di design.

Da non dimenticare, poi, la posizione eccellente dal punto di vista della mobilità. La zona è servita dalla linea verde della metropolitana, con le fermate Romolo e Famagosta, e da tutte le maggiori linee di superficie di tram e bus. L’ingresso dell’autostrada è a soli 10 minuti.

Milano è la città più vivace d’Italia, protagonista di un’evoluzione costante. Sono molte le aree della città che stanno vivendo una forte rivalutazione. Individuare e prevedere la crescita di queste zone è il segreto per vendere e investire con successo a Milano, e per vivere la città a pieno. Ed è il lavoro di un’agenzia immobiliare che sia protagonista del tessuto cittadino, come Immobili Milanesi.

Noi seguiamo con attenzione gli sviluppi della nostra città e vi possiamo aiutare a posizionare al meglio il vostro immobile sul mercato, traendone il massimo profitto, o a scoprire il vostro acquisto ideale, per vivere o investire.

Vi aspettiamo per fornirvi ulteriori informazioni su questa zona, o per farvene scoprire altre insieme a noi.