fbpx

Via Vignoli 30

MILANO

Il pensiero si fa progetto, il progetto diventa spazio da vivere

Concept e soluzioni

Il progetto prevede la ristrutturazione di unità abitative al piano terra e al primo piano, attraverso il mantenimento delle strutture portanti preesistenti di un edificio di ottima fattura e valore progettuale. La rimodulazione dei vani verrà portata avanti attraverso interventi murari, per creare ambienti di concept moderno, spazi ampi e funzionali.

Per questo il progetto pone una particolare attenzione sulla scelta dei materiali, stilisticamente e tecnicamente all’avanguardia, così come agli spazi comuni, re-immaginati in armonia con il concept degli appartamenti.

Dettagli

La scelta dei materiali si regge su un equilibrio tra le resine e il legno, per trasformare gli ambienti in chiave contemporanea e garantire ottime prestazioni energetiche e isolanti.

In linea con questa prospettiva, la scelta degli infissi ad alta prestazione e delle porte blindate.

L’impianto centralizzato originale garantisce ottime prestazioni, pertanto verrà mantenuto pur sostituendo tutto il sistema di tubature.

Il contesto

L’edificio è sito in Via Tito Vignoli, in quell’area di Milano Sud tra San Cristoforo, Giambellino, Solari e Porta Ticinese che è in grandissima ascesa, come abbiamo visto in un nostro approfondimento.

Se i Navigli sono uno dei luoghi più romantici e amati di Milano – sia dai giovani milanesi che dai turisti – spostandosi verso Via Tito Vignoli e San Cristoforo si riscopre un’area della Vecchia Milano ora in grande rivalutazione, scelta da grandi multinazionali come propria sede.
Un’area contemporanea, alla moda, e di grande comodità: ben servita dai mezzi pubblici, è comoda per l’autostrada e offre un ambiente residenziale riparato, ma proiettato sui luoghi più cool di Milano.